Atti in Gran Consiglio

  • Interrogazione – A quando un programma di screening organizzato per il tumore al seno in Ticino?

    24 ottobre 2012

    In data 8 maggio 2006 è stata presentata una mozione da Marina Carobbio Guscetti e cofirmatari che chiedeva l'introduzione di un programma di screening organizzato per il tumore al seno. ; Come descritto nella mozione il tumore al seno è il tumore più frequente nella donna e benché il numero…

    Leggi tutto
  • Interrogazione – Asili nido ancora insufficienti e mal finanziati

    19 ottobre 2012

    Premessa ; Nel maggio 2010 veniva inoltrata da parte della Commissione delle petizioni e dei ricorsi (CPR) la mozione 'Rivedere le modalità di finanziamento dei nidi d'infanzia” con cui si chiedeva in primo luogo di riequilibrare gli apporti finanziari del Cantone dei Comuni e delle famiglie. In effetti se il…

    Leggi tutto
  • Fiscalità delle imprese Ginevra si prepara: e il Ticino?

    18 ottobre 2012

    Negli scorsi giorni la stampa ha riportato la notizia secondo cui il Canton Ginevra si sta preparando in vista dell'abolizione degli statuti fiscali per le holding e le società domiciliate e miste attualmente in trattativa con l'Unione europea. E di oggi la notizia che anche il Cantone di Zurigo sta…

    Leggi tutto
  • Interrogazione – Promuovere le risorse indigene

    17 ottobre 2012

    Nell'edizione del 13 ottobre scorso laRegione Ticino riporta la notizia del materiale non conforme scoperto dalla Città di Bellinzona nelle opere di pavimentazione di via Mezzavilla a Carasso. Motivo per cui è in corso una procedura di accertamento. In particolare è stato posato granito portoghese con difetti di esecuzione e…

    Leggi tutto
  • Mozione – La notifica on line deve essere abolita

    17 ottobre 2012

    È di ieri la notizia che l'ennesimo caso di sub-subappalto ha prodotto dopo un tortuoso percorso che ha interessato una mezza dozzina di ditte che possiamo definire bucalettere un ulteriore dissesto finanziario che sarà messo a carico dei lavoratori e di tutta la collettività.Si tratta di un esempio lampante di…

    Leggi tutto
  • Interrogazione – LAMal: le riserve nel Cantone Ticino si sono anche in parte volatilizzate?

    9 ottobre 2012

    Premessa ; Prima del cambiamento del sistema di definizione delle riserve nell'assicurazione malattie obbligatoria - con una modifica entrata in vigore con effetto 1° gennaio 2012 senza peraltro dignità di legge ma solo per via di Ordinanza (fatto che già di per sè è suscettibile di non poche perplessità) e…

    Leggi tutto
  • Interrogazione – Bissone: Repubblica autonoma nel Canton Ticino?

    4 ottobre 2012

    L'arresto del sindaco di Bissone non è che l'ultimo episodio di una sorta di tragicommedia che ha investito il borgo lacustre già patria di illustri cittadini che nel corso degli anni si sono affermati in tutta Europa e meriterebbe pertanto di meglio. ; L'interrogazione di Saverio Lurati e Pelin Kandemir…

    Leggi tutto