Attualità

  • Cifre nere del Consuntivo macchiate di rosso

    13 aprile 2018

    Il Partito Socialista ritiene che l’avanzo d’esercizio di 80,4 milioni del Consuntivo non debba essere ridotto freddamente alle cifre contabili, ma valutato alla luce dei risparmi che hanno fortemente ridotto la politica familiare, conducendo a delle dolorose conseguenze per molte persone, costringendole anche all’assistenza sociale: dei tagli che non risulta…

    Leggi tutto
  • Una nuova palestra per Gordola: PS soddisfatto

    13 aprile 2018

    Il Partito Socialista è soddisfatto che il Parlamento abbia accolto nella sua ultima sessione la mozione del Deputato socialista Bruno Storni, con cui è stata chiesta la costruzione di una nuova palestra a Gordola e di non più adibire degli spazi e delle zone non conformi a questo fine, così…

    Leggi tutto
  • Un passo positivo per impedire i conflitti d’interesse e per più trasparenza

    10 aprile 2018

    Con l’approvazione del disegno di legge del Governo che definisce l’incompatibilità tra la carica di Deputato al Gran Consiglio o di Consigliere di Stato e di membro di Consigli d’amministrazione dell’EOC, dell’Ente cantonale dei rifiuti e di Banca Stato – così come già avviene per l’AET – è stato fatto…

    Leggi tutto
  • Il PS chiede un contenuto vincolante per la nuova Officina

    30 marzo 2018

    Il Gruppo socialista al Gran Consiglio e la Direzione del PS hanno inoltrato una lettera al Consiglio di Stato e al Municipio di Bellinzona con cui chiedono che venga dato un contenuto vincolante alla dichiarazione d’intenti riguardo al progetto di una nuova Officina FFS. Con questa lettera il PS chiede…

    Leggi tutto
  • Soddisfazione per “La scuola che verrà”

    12 marzo 2018

    Il PS è soddisfatto che il progetto di sperimentazione “La scuola che verrà” abbia ottenuto il credito necessario con una larga maggioranza. Questo progetto è un passo in avanti per la scuola poiché mette le necessità e l’apprendimento delle allieve e degli allievi al centro dell’attenzione, per una scuola inclusiva…

    Leggi tutto
  • Un Sì inappellabile per il servizio pubblico e la pluralità dell’informazione

    4 marzo 2018

    Il popolo ha deciso di respingere in modo schiacciante l’iniziativa per l’abolizione del canone radiotelevisivo. Un deciso NO a un’iniziativa estrema che dimostra l’attaccamento e il sostegno della popolazione per la nostra radiotelevisione. Un messaggio inappellabile espresso contro i tentativi di smantellamento e di privatizzazione del servizio pubblico. Il Partito…

    Leggi tutto
  • L’8 marzo manifestiamo insieme per i diritti delle donne

    3 marzo 2018

    l PS invita la popolazione a partecipare alla manifestazione dell’8 marzo a Bellinzona, per i diritti delle donne e contro le disuguaglianze. La parità è iscritta nella Costituzione da quasi 40 anni eppure i partiti borghesi e di destra, composti principalmente da uomini, ostacolano sistematicamente le misure concrete a favore…

    Leggi tutto