Attualità

  • Rimborso rifiutato al dodicenne colpito da un tumore: NO a una sanità disumana a due velocità

    17 luglio 2018

    Il Partito Socialista si oppone con decisione alla sanità a due velocità generata dal cinismo e dalle pratiche delle Cassa Malati, evidenziate dal caso del dodicenne ticinese colpito da tumore cui è stato rifiutato il rimborso di un farmaco salvavita. Sanità a due velocità generata anche dalle blacklist, di cui…

    Leggi tutto
  • Navigazione sul Lago Maggiore: la riduzione dei salari non può essere accettata

    5 luglio 2018

    Il PS sostiene i dipendenti della navigazione sul bacino svizzero del Lago Maggiore nelle trattative dei salari e del Contratto collettivo di lavoro con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL): la riduzione dei salari del 15% non può essere accettata. Il business plan che ha portato alla costituzione…

    Leggi tutto
  • Delle votazioni marcate principalmente dalla ragionevolezza

    10 giugno 2018

    Il PS accoglie con soddisfazione il Sì del popolo alla Legge sui giochi in denaro che permetterà di garantire i contributi all’AVS, all’AI, alla cultura e allo sport permettendo nel contempo una buona prevenzione del gioco patologico. Il popolo ha considerato che i rischi dell’iniziativa “Moneta intera” fossero più importanti…

    Leggi tutto
  • Un salario minimo realmente dignitoso!

    23 maggio 2018

    Il Partito Socialista ribadisce che l’introduzione del salario minimo deve realmente permettere a chi lo riceve di vivere dignitosamente in Ticino, nel rispetto del principio introdotto nella Costituzione. Il PS non entrerà in materia riguardo a proposte inferiori alla forchetta 20 – 20,50 franchi all’ora: l’importo di 20 franchi è…

    Leggi tutto
  • Solidarietà e appoggio ai dipendenti del Giornale del Popolo

    17 maggio 2018

    Il PS esprime solidarietà e sostegno ai dipendenti del Giornale del Popolo, colpiti dalla drastica decisione di chiudere il quotidiano. La chiusura della testata giornalistica è una grave perdita per l’editoria ticinese, di importanti posti di lavoro e un duro colpo per la pluralità dell’informazione. Il Partito Socialista invita la…

    Leggi tutto
  • L’idroelettrico ticinese va sostenuto nei fatti, non solo a parole

    8 maggio 2018

    Il PS deplora che il Gran Consiglio abbia respinto la mozione del Deputato socialista Bruno Storni, la quale avrebbe corretto una situazione che penalizza il settore dell’idroelettrico ticinese. La tassa per l’uso del suolo pubblico andrebbe infatti distribuita sull’insieme dei vettori energetici, come il gas, non solo applicata alla distribuzione…

    Leggi tutto
  • Congratulazioni a Pelin Kandemir Bordoli, Presidente del Gran Consiglio

    7 maggio 2018

    Il conferimento della carica di Prima cittadina del Cantone alla Deputata socialista Pelin Kandemir Bordoli è motivo d’orgoglio e soddisfazione per il Partito Socialista. Competente ed esperta grazie a una solida esperienza in Gran Consiglio e quale presidente di più commissioni, Pelin Kandemir Bordoli incarna l’impegno sociale e politico in…

    Leggi tutto