Attualità

  • Il PS sostiene il referendum contro la semaforizzazione del Piano di Magadino

    9 gennaio 2019

    Il PS aderisce al referendum “Basta sprechi!” contro la posa di semafori sul tratto stradale tra Quartino e Cadenazzo, per un costo di 3,3 milioni di franchi, in sostituzione delle rotonde. Questa decisione non poggia su dati attendibili e non migliorerà né le condizioni del traffico né i tempi di…

    Leggi tutto
  • Firmiamo l’iniziativa contro l’esportazione di armi anche verso i paesi colpiti da una guerra civile

    13 dicembre 2018

    Sabato 15 dicembre si terrà una giornata nazionale di raccolta firme per l’iniziativa contro l’esportazione d’armi anche verso i paesi colpiti da una guerra civile. Una giornata organizzata anche in Ticino, dove le firme verranno raccolte durante il mattino e fino alle ore 12:30 a Biasca, Bellinzona, Locarno, Lucano, Mendrisio,…

    Leggi tutto
  • Aumento sussidi cassa malati e potenziamento dell’ispettorato del lavoro: soddisfazione del PS per gli emendamenti accolti dal Parlamento

    13 dicembre 2018

    Il PS e il Gruppo socialista in Gran Consiglio esprimono soddisfazione riguardo all’aumento dei sussidi cassa malati e al potenziamento dell’ispettorato del lavoro: due emendamenti accolti dal Parlamento, di fondamentale importanza per la popolazione del Cantone. Il Partito Socialista è soddisfatto dal fatto che il Gran Consiglio abbia accolto favorevolmente…

    Leggi tutto
  • Congratulazioni a Marina Carobbio, Prima cittadina svizzera

    26 novembre 2018

    Il conferimento della carica di Presidente del Consiglio nazionale e dell’Assemblea federale a Marina Carobbio, prima esponente del socialismo ticinese a ricoprirla, è motivo d’orgoglio e grande soddisfazione per il PS. Donna politica particolarmente competente e capace, Marina Carobbio saprà costruire ponti nel Paese nelle vesti di Prima cittadina svizzera,…

    Leggi tutto
  • NO alla legge del più forte, SÌ ai diritti umani

    25 novembre 2018

    Il Partito Socialista è molto soddisfatto dal chiaro No espresso dalla popolazione svizzera contro la pericolosa iniziativa contro i diritti umani dell’UDC, a tutela di diritti fondamentali importantissimi come i Diritti umani e le istanze che ne garantiscono l’applicazione. La popolazione svizzera non vuole un paese isolato e respinge l’arroganza…

    Leggi tutto
  • Scandalo Argo 1: la questione penale non esime dalle responsabilità politiche

    21 novembre 2018

    Il decreto d’abbandono riguardo al sospetto di corruzione nello scandalo Argo 1, che il Procuratore generale Andrea Pagani si appresta a notificare, non esime dalle responsabilità politiche dello scandalo e dalle sue conseguenze. Il PS evidenzia che le questioni di etica della politica generate da questo scandalo non possono essere…

    Leggi tutto
  • Il PS determinato a confermare il seggio al Governo

    18 novembre 2018

    Il Congresso elettorale del PS – tenutosi oggi ad Arbedo – ha determinato la lista del Partito per il Consiglio di Stato, composta da Manuele Bertoli, Danilo Forini, Amalia Mirante, Laura Riget e Fabrizio Sirica. Dal Congresso, che ha registrato una partecipazione di 300 iscritti e simpatizzanti al Partito, risulta…

    Leggi tutto