Attualità

  • Solidarietà e sostegno ad Amalia Mirante

    14 novembre 2017

    Il PS esprime appoggio e solidarietà ad Amalia Mirante, municipale PS di Torricella –Taverne, la quale ha rassegnato le dimissioni dall’Esecutivo comunale. Il Municipio perde una personalità capace e competente: delle dimissioni che dovrebbero suscitare più interesse per i problemi indicati. Il Partito Socialista esprime solidarietà e sostegno nei confronti…

    Leggi tutto
  • Il salario minimo proposto dal Governo è insufficiente

    8 novembre 2017

    Il PS ritiene che la forchetta definita dalla maggioranza del Consiglio di Stato per l’introduzione del minimo salariale legale, per cui Manuele Bertoli ha espresso il suo disaccordo, non sia sufficiente. Il salario minimo è una misura di politica sociale volta a combattere la povertà nella misura in cui permette…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: una manifestazione di protesta frutto di una certa politica

    3 novembre 2017

    Fin da quando lo scandalo ‘Argo 1’ è emerso, la popolazione è stata confrontata con delle informazioni che hanno progressivamente descritto un quadro della situazione allarmante senza ottenere delle risposte chiare e attendibili. La manifestazione organizzata da esponenti della società civile lunedì 6 novembre alle 18:00 in Piazza Governo a…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: ingiusto che a pagare sia un lavoratore

    25 ottobre 2017

    Il PS ritiene inaccettabile che la sola persona a subire delle conseguenze nel caso ‘Argo 1’ sia un ex-dipendente dell’agenzia di sicurezza, il quale ha denunciato delle malversazioni a UNIA e che è stato sospeso dal suo nuovo datore di lavoro in seguito a un articolo del “Corriere del Ticino”.…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: la Commissione parlamentare d’inchiesta non va screditata

    24 ottobre 2017

    Il PS esprime la sua disapprovazione riguardo ai tentativi di squalificare a mezzo stampa l’importanza di una Commissione parlamentare d’inchiesta per fare piena luce sullo scandalo ‘Argo 1’. La vicenda, i fatti e le zone d’ombra riconducibili ad ‘Argo 1’ vanno sviscerati e chiariti una volta per tutte, fornendo delle…

    Leggi tutto
  • Officine di Bellinzona: garantire i posti e il volume di lavoro

    20 ottobre 2017

    Il Partito Socialista ribadisce il suo impegno al fianco delle maestranze e dei sindacati affinché vengano garantiti i posti e il volume di lavoro delle Officine di Bellinzona. Il trasferimento e la conversione del comparto industriale possono rappresentare una buona opportunità per il futuro a condizione di garantirne i volumi di…

    Leggi tutto
  • Per il lavoro delle misure efficaci, non cosmetiche

    12 ottobre 2017

    Alla luce dei problemi del mercato del lavoro in Ticino, il PS ritiene che le misure presentate dal Consigliere di Stato Christian Vitta siano ampiamente insufficienti. Per la tutela del lavoro e dei salari è urgente adottare il potenziale massimo del controprogetto contro il dumping e introdurre un salario minimo…

    Leggi tutto