Attualità

  • Rimborso spese, buona uscita e cassa pensione dei Consiglieri di Stato

    15 febbraio 2018

    Il Gruppo parlamentare PS chiede chiarezza sulla questione dei rimborsi spese e sulla “buona uscita” dei Consiglieri di Stato. Gli stessi Consiglieri di Stato sono invitati a favorire, senza ritardarlo, il loro assoggettamento alla cassa pensione, così come avviene per tutti i dipendenti dello Stato. Oggi ogni Consigliere di Stato…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: un quadro allarmante che esige delle risposte anche sul piano politico

    1 febbraio 2018

    Il rapporto del perito nominato dal Governo per fare chiarezza sullo scandalo ‘Argo 1’, anticipato dal Corriere del Ticino, conferma perentoriamente la pertinenza delle richieste formulate dal PS fin dall’inizio dello scandalo. Il quadro della situazione è disastroso, mina la fiducia della popolazione nelle istituzioni ed esige una volta per tutte, oltre…

    Leggi tutto
  • Solidarietà e sostegno per i dipendenti di Six e dell’ATS

    30 gennaio 2018

    Il PS esprime solidarietà e appoggio nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici di Six Group e dell’ATS confrontati con dei licenziamenti e delle soppressioni di posti di lavoro che contestano e che non possono essere accettate. Il Partito Socialista esprime solidarietà e sostegno per le salariate e i salariati…

    Leggi tutto
  • Tutela della prostituzione e lotta alla tratta delle donne

    23 gennaio 2018

    Il PS accoglie con soddisfazione la revisione della Legge sulla prostituzione votata dal Gran Consiglio, in particolare l’articolo che permette di lottare contro la tratta degli esseri umani e migliorare il loro sostegno proposto dalla Deputata socialista Pelin Kandemir Bordoli. Il Partito Socialista accoglie positivamente la revisione della Legge sulla…

    Leggi tutto
  • NO ai nuovi regali per i ricchi e le aziende

    12 gennaio 2018

    L’allarmante situazione dell’assistenza sociale e della povertà in Ticino richiedono che lo Stato persegua una politica attiva volta a ridurre le disuguaglianze e in favore di un’equa ridistribuzione della ricchezza, non ulteriori sgravi fiscali destinati agli altissimi redditi e alle aziende fortemente capitalizzate. Invitiamo perciò la popolazione a dire NO…

    Leggi tutto
  • Strade più sicure subito!

    9 gennaio 2018

    PS è soddisfatto dalla decisione della Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati, la quale ha approvato l’iniziativa cantonale presentata dal Deputato PS Bruno Storni con cui si chiede vietare il transito nelle gallerie e passi alpini ai mezzi non provvisti dei più attuali sistemi di sicurezza. Il Partito Socialista…

    Leggi tutto
  • Solidarietà e sostegno ad Amalia Mirante

    14 novembre 2017

    Il PS esprime appoggio e solidarietà ad Amalia Mirante, municipale PS di Torricella –Taverne, la quale ha rassegnato le dimissioni dall’Esecutivo comunale. Il Municipio perde una personalità capace e competente: delle dimissioni che dovrebbero suscitare più interesse per i problemi indicati. Il Partito Socialista esprime solidarietà e sostegno nei confronti…

    Leggi tutto