Attualità

  • Per il lavoro delle misure efficaci, non cosmetiche

    12 ottobre 2017

    Alla luce dei problemi del mercato del lavoro in Ticino, il PS ritiene che le misure presentate dal Consigliere di Stato Christian Vitta siano ampiamente insufficienti. Per la tutela del lavoro e dei salari è urgente adottare il potenziale massimo del controprogetto contro il dumping e introdurre un salario minimo…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: fondamentale la Commissione parlamentare d’inchiesta

    4 ottobre 2017

    Paolo Beltraminelli non farà un passo indietro: il Partito Socialista ne prende atto ed esprime la propria insoddisfazione. Non è soddisfacente, nemmeno, che il Consiglio di Stato abbia deciso di non allargare l’inchiesta amministrativa, bensì d’incaricare un perito esterno per analizzare una parte dei problemi. Questa frammentazione degli accertamenti dimostra…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: Paolo Beltraminelli faccia un passo indietro

    2 ottobre 2017

    Il Partito Socialista ritiene che il direttore del DSS Paolo Beltraminelli non possa continuare a dirigere la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF) fino a quando l’insieme dei fatti e dei quesiti aperti riguardo al caso ‘Argo 1’ non sarà definitivamente chiarito. Il PS ribadisce la necessità d’istituire una…

    Leggi tutto
  • Scandalo ‘Argo 1’: opportuno approfondire la possibilità di una Commissione parlamentare d’inchiesta

    29 settembre 2017

    Da quando è emerso, lo scandalo ‘Argo 1’ ha accumulato più violazioni, mancanze e interrogativi per cui il Partito Socialista ha chiesto e ribadito che venga fatta chiarezza. Alla luce dei quesiti e delle ipotesi di reato ancora aperti, del pagamento non dichiarato di 8’000 ore di lavoro e degli…

    Leggi tutto
  • NO alle minacce e alle persecuzioni contro i docenti

    29 settembre 2017

    Il Partito Socialista si oppone alle persecuzioni personali e alle minacce, nemmeno così velate, formulate da esponenti politici contro dei docenti. Politici e rappresentanti delle nostre istituzioni devono dar prova di senso civico. Il PS esprime sostegno e solidarietà nei confronti dei docenti e ritiene opportuno che questa questione –…

    Leggi tutto
  • L’impegno umanitario di Lisa Bosia Mirra è indubitabile

    28 settembre 2017

    Il Partito Socialista prende atto del verdetto di condanna in prima istanza nei confronti di Lisa Bosia Mirra, pronunciato dal giudice della Pretura penale Siro Quadri, il quale ha confermato la pena pecuniaria di 80 aliquote sospesa con la condizionale per 2 anni. Durante la lettura della sentenza, il giudice Siro…

    Leggi tutto
  • Officine di Bellinzona: i posti di lavoro vanno mantenuti e i lavoratori rispettati

    27 settembre 2017

    Il Partito Socialista s’impegna a fianco dei lavoratori delle Officine di Bellinzona affinché gli accordi sottoscritti vengano rispettati e i posti di lavoro mantenuti. La situazione e il futuro incerto dei lavoratori esigono dalle FSS più serietà, chiarezza e trasparenza. Il trasferimento delle Officine di Bellinzona e la conversione del…

    Leggi tutto