Attualità

  • Due iniziative gemelle per ripristinare la politica familiare

    27 maggio 2019

    Il Gruppo parlamentare PS ha inoltrato due iniziative parlamentari gemelle per ripristinare le basi legali e le competenze in materia di Assegni famigliari di prima infanzia (API) e di Assegni familiari integrativi (AFI). Questi due importanti strumenti della politica familiare ticinese hanno subito eccessivi tagli con la manovra finanziaria di rientro…

    Leggi tutto
  • No ad un’ulteriore e dubbia iniezione milionaria di soldi pubblici nell’Aereoporto di Lugano-Agno

    23 maggio 2019

      I presidenti e i capogruppo del PS Ticino e del PS Lugano prendono atto negativamente degli enormi mezzi pubblici che il Consiglio di Stato e il Municipio di Lugano intendono iniettare nell’aeroporto di Lugano-Agno. Gli organi cantonali e comunali del PS saranno chiamati ad esaminare criticamente i messaggi e…

    Leggi tutto
  • Il PS continuerà a battersi per una fiscalità equa, per l’AVS, per più posti di lavoro e per il trasporto pubblico

    19 maggio 2019

    Il sì del popolo alla RFFA è un risultato in chiaroscuro: se da una parte con questa riforma saranno aboliti i privilegi fiscali delle multinazionali, verrà corretta parzialmente l’imposizione dei dividendi e si otterrà un finanziamento supplementare dell’AVS, dall’altra sussistono le criticità di un pacchetto che lega la fiscalità alla…

    Leggi tutto
  • La Polizia deve registrare le aggressioni LGBTI-fobiche

    17 maggio 2019

    Le leggi svizzere non sono adatte alle minoranze LGBTI[1]. Le conseguenze di queste lacune legislative così come l’assenza di statistiche ufficiali riguardo alle aggressioni e crimini commessi fondati sull’orientamento sessuale, l’identità e l’espressione di genere e le caratteristiche sessuali hanno un impatto diretto su queste stesse minoranze. La Deputata socialista…

    Leggi tutto
  • Seggi nelle Commissioni anche a deputati e deputate non appartenenti a gruppi parlamentari

    30 aprile 2019

    Il Gruppo parlamentare socialista sostiene la possibile richiesta di partiti che non formano un gruppo in Gran Consiglio di vedere assegnato a un membro della loro deputazione un seggio supplementare nelle Commissioni tematiche o speciali. Il PS ritiene che la partecipazione nelle Commissioni di tutte le sensibilità politiche presenti in…

    Leggi tutto
  • Cardiocentro: Governo e Gran Consiglio intervengano con decisione

    20 aprile 2019

    Il PS ritiene che la situazione riguardo al Cardiocentro sia ormai intollerabile, per cui chiede al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio d’intervenire con decisione. L’inaccettabile pressione su un membro della Commissione sanitaria per sostenere l’iniziativa è l’ennesimo caso legato alla volontà del Consiglio di fondazione di non rispettare…

    Leggi tutto
  • Cantonali 2019: un successo per il PS e per l’area Rosso-Verde

    11 aprile 2019

    Le elettrici e gli elettori ticinesi hanno chiaramente indicato che vogliono una voce di Sinistra in Governo. Un’unità dell’area progressista che nell’elezione del Gran Consiglio ha mostrato una realtà Rosso-Verde che si rafforza. Il PS auspica che sappia lavorare per gli obiettivi politici comuni. L’aumento delle donne in Parlamento è…

    Leggi tutto