Attualità

  • Basta inasprire le naturalizzazioni!

    19 febbraio 2020

    La decisione del Gran Consiglio di inasprire i criteri per ottenere la cittadinanza svizzera, triplicando il periodo di attesa senza aiuti sociali, è figlia di una politica xenofoba e discriminatoria, che colpevolizza gli stranieri e chi per situazioni di difficoltà chiede aiuto allo Stato. Come PS Ticino ci siamo fortemente…

    Leggi tutto
  • Laura Riget e Fabrizio Sirica alla copresidenza del PS

    16 febbraio 2020

    Il Congresso ordinario del PS, tenutosi oggi a Massagno, ha eletto Laura Riget e Fabrizio Sirica alla copresidenza del Partito Socialista. Il PS si congratula per la loro elezione formulando loro i migliori auguri di buon lavoro. Il Partito ringrazia Simona Buri ed Evaristo Roncelli: il proficuo dibattito, come sempre…

    Leggi tutto
  • Un chiaro Sì per la convivenza pacifica e solidale in Svizzera

    9 febbraio 2020

    Il netto voto favorevole all’estensione della norma penale antirazzista all’orientamento sessuale espresso oggi dal popolo, fortemente voluta dal PS, esprime un chiaro SÌ per una Svizzera aperta, per la convivenza solidale e pacifica. Ora il disegno di legge deve essere attuato rapidamente e in modo efficace. Il PS chiede la…

    Leggi tutto
  • Le ragioni del nostro no al Preventivo 2020

    11 dicembre 2019

    Il Gruppo socialista in Gran Consiglio ha respinto il Preventivo 2020. Un preventivo fragile che non risponde alle necessità della popolazione ticinese, in particolare per quanto riguarda le problematiche più urgenti: le disuguaglianze, l’invecchiamento della popolazione e l’emergenza climatica. Il Gruppo socialista in Parlamento non ha votato il Preventivo 2020:…

    Leggi tutto
  • Il PS è fermamente deciso a sostenere l’introduzione del salario minimo sociale

    8 dicembre 2019

    Alla vigilia del voto in Parlamento sul salario minimo, il PS e il Gruppo socialista ribadiscono la ferma volontà di introdurre un salario minimo sociale capace di rispondere al voto popolare che ha accolto l’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino!” quasi cinque anni fa. Il PS contesta le proposte formulate…

    Leggi tutto
  • I migliori auguri a Marina Carobbio e Bruno Storni!

    2 dicembre 2019

    Nel giorno dell’insediamento dell’Assemblea federale, il PS rinnova i complimenti a Marina Carobbio e Bruno Storni, eletti rispettivamente al Consiglio degli Stati e al Nazionale esprimendo gli auguri a Greta Gysin eletta al Consiglio nazionale. Sereno e fiducioso riguardo all’esito del ricorso del pipidino Gianluca Padlina, il PS formula a…

    Leggi tutto
  • Il grande lavoro fatto per trovare un accordo sul salario minimo ha dato un primo risultato. Ma non basta!

    27 novembre 2019

    Il PS ha sottoscritto un rapporto unitamente a Verdi del Ticino, Lega dei Ticinesi e PPD in Commissione della gestione, il quale propone un salario minimo tra 19,75 e 20,25 franchi all’ora. A quasi cinque anni dall’accettazione dell’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino!” andava trovato un accordo senza più temporeggiare…

    Leggi tutto