Attualità

  • La Polizia deve registrare le aggressioni LGBTI-fobiche

    17 maggio 2019

    Le leggi svizzere non sono adatte alle minoranze LGBTI[1]. Le conseguenze di queste lacune legislative così come l’assenza di statistiche ufficiali riguardo alle aggressioni e crimini commessi fondati sull’orientamento sessuale, l’identità e l’espressione di genere e le caratteristiche sessuali hanno un impatto diretto su queste stesse minoranze. La Deputata socialista…

    Leggi tutto
  • Seggi nelle Commissioni anche a deputati e deputate non appartenenti a gruppi parlamentari

    30 aprile 2019

    Il Gruppo parlamentare socialista sostiene la possibile richiesta di partiti che non formano un gruppo in Gran Consiglio di vedere assegnato a un membro della loro deputazione un seggio supplementare nelle Commissioni tematiche o speciali. Il PS ritiene che la partecipazione nelle Commissioni di tutte le sensibilità politiche presenti in…

    Leggi tutto
  • Cardiocentro: Governo e Gran Consiglio intervengano con decisione

    20 aprile 2019

    Il PS ritiene che la situazione riguardo al Cardiocentro sia ormai intollerabile, per cui chiede al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio d’intervenire con decisione. L’inaccettabile pressione su un membro della Commissione sanitaria per sostenere l’iniziativa è l’ennesimo caso legato alla volontà del Consiglio di fondazione di non rispettare…

    Leggi tutto
  • Cantonali 2019: un successo per il PS e per l’area Rosso-Verde

    11 aprile 2019

    Le elettrici e gli elettori ticinesi hanno chiaramente indicato che vogliono una voce di Sinistra in Governo. Un’unità dell’area progressista che nell’elezione del Gran Consiglio ha mostrato una realtà Rosso-Verde che si rafforza. Il PS auspica che sappia lavorare per gli obiettivi politici comuni. L’aumento delle donne in Parlamento è…

    Leggi tutto
  • Avanzo di 137 milioni: il Cantone investa nel lavoro, l’ambiente, la socialità e la formazione!

    3 aprile 2019

    Il PS ritiene l’avanzo di 137 milioni per il 2018 positivo, nel senso che dovrà portare a investimenti in materia di lavoro, ambiente, socialità e formazione. Il risultato, sommato a quello del 2017, dimostra però che i dolorosi tagli alla politica familiare e sociale imposti con la manovra di rientro…

    Leggi tutto
  • “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato!”: depositate 8’072 firme

    1 aprile 2019

    Il PS ha depositato alla Cancelleria dello Stato le 8'072 firme raccolte con il sostegno del Sindacato VPOD per l’iniziativa “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato!”. I Ticinesi potranno finalmente esprimersi sul sistema delle pensioni dei Consiglieri di Stato, un problema che PLR, PPD e Lega si sono sempre rifiutati…

    Leggi tutto
  • Riuscita l’iniziativa “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato!”

    29 marzo 2019

    L’iniziativa “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato!” è riuscita e lunedì 1. aprile le oltre 7'000 firme, raccolte anche con il sostegno del Sindacato VPOD, verranno consegnate alla Cancelleria dello Stato. I Ticinesi saranno finalmente chiamati ad esprimersi sul sistema pensionistico dei Consiglieri di Stato, un problema che PLR, PPD…

    Leggi tutto