Attualità

  • Solo il voto unico a Marina Carobbio permetterà di eleggere la prima donna ticinese agli Stati

    22 ottobre 2019

    La Direzione del PS ha deciso che solo votando Marina Carobbio senza disperdere voti si potrà portare la prima donna Ticinese alla Camera dei Cantoni. Il PS ringrazia I Verdi del Ticino, il Partito Comunista e ForumAlternativo per il loro sostegno così come Greta Gysin, che con la sua rinuncia…

    Leggi tutto
  • Raddoppio al Nazionale: obiettivo raggiunto! Ora, insieme, portiamo Marina Carobbio agli Stati.

    20 ottobre 2019

    L’area Rosso-Verde ticinese ottiene un risultato storico con il 28% dei voti, riconquistando il secondo seggio al Nazionale. Obiettivo raggiunto! Il Ticino progressista e il Cantone devono essere rappresentati anche al Consiglio degli Stati. Insieme appoggiamo Marina Carobbio affinché sia la prima donna ticinese eletta alla Camera dei Cantoni. L’obiettivo…

    Leggi tutto
  • Riforma sociale: un passo non ancora sufficiente. Per combattere la povertà e le difficoltà dei Ticinesi ci vuole di più.

    17 ottobre 2019

    La riforma sociale presentata oggi dal Consiglio di Stato è un passo insufficiente per rispondere ai problemi della popolazione ticinese e alle sue difficoltà. I correttivi minimi dimostrano i gravi errori commessi dalla maggioranza in Governo e in Parlamento negli scorsi anni, in cui ha smantellato la politica familiare e…

    Leggi tutto
  • Il PS aderisce alla CPI sul caso al DSS

    4 ottobre 2019

    Il Gruppo parlamentare PS, riunitosi ieri sera per la sua seduta ordinaria, ha deciso di aderire alla proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI) relativa a fatti avvenuti all’inizio degli anni 2000 dentro e fuori gli uffici del Dipartimento Sanità e Socialità (DSS) riferiti pubblicamente a inizio anno dal Giudice…

    Leggi tutto
  • Il salario minimo dignitoso non può più attendere!

    28 agosto 2019

    L’introduzione di un minimo salariale dignitoso di almeno 20 franchi all’ora è urgente ed è attesa da ben quattro anni dalla popolazione ticinese: sono troppi! Un salario minimo legale inferiore non è dignitoso così come è inaccettabile che i partiti di maggioranza tergiversano ancora sull’ammontare dello stesso. Ora si assumano…

    Leggi tutto
  • Il PS critico sul pacchetto fiscale del Governo

    18 luglio 2019

    La Direzione del Partito Socialista esprime un giudizio critico riguardo al messaggio del Governo sull’Adeguamento della Legge tributaria cantonale alla legge concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA). La Direzione del PS ritiene il pacchetto fiscale squilibrato, volto soprattutto a proporre sgravi fiscali ad aziende e fasce della…

    Leggi tutto
  • I rifugiati vanno tutelati nella dignità della loro persona

    3 luglio 2019

    Il Gruppo socialista in Gran Consiglio ha inoltrato una mozione con cui vengono formulate tre richieste volte al rispetto della dignità dei rifugiati. La mozione chiede la chiusura dei bunker destinati all’alloggio dei rifugiati e la loro sostituzione con strutture adeguate, l’istituzione di un garante a cui queste persone possono…

    Leggi tutto