Attualità

  • Non servono appelli declamatori ma misure concrete

    17 febbraio 2009

    La risoluzione del presidente del Gran Consiglio e dei capi gruppo al Consiglio federale sul disagio del Ticino nei confronti dei bilaterali è un atto declamatorio che non propone nessuna misura concreta. Oltretutto esso è stato deciso al di fuori del Parlamento senza alcun dibattito secondo una procedura inesistente e…

    Leggi tutto
  • Il PS sostiene la manifestazione del 1° febbraio

    26 gennaio 2009

    con la quale si chiede che la Svizzera sospenda tutte le collaborazioni militari con Israele. Il Partito Socialista sostiene la manifestazione prevista per il 1° febbraio prossimo a Bellinzona (ore 15.30 stazione FFS) con la quale si chiede che la Svizzera sospenda tutte le collaborazioni militari con Israele.

    Leggi tutto
  • Per un immediato cessate il fuoco in Palestina

    7 gennaio 2009

    Dopo la vittoria democratica di Hamas alle elezioni del 2006 a Gaza, lo Stato di Israele ha messo in atto una morsa economica pesante contro questo territorio, già economicamente molto debole. Una situazione potenzialmente esplosiva, che nelle scorse settimane ha infiammato il Medio Oriente, prima con il lancio di razzi…

    Leggi tutto
  • Preventivo 2009: un accordo responsabile per il bene del Paese

    18 dicembre 2008

    Alla fine il buon senso e la responsabilità hanno vinto grazie a quelle forze (PS PLRT e parte del PPD) che hanno dimostrato capacità di mettere al centro gli interessi di tutto il paese e non solo gli interessi particolaristici di una minoranza.Il PS che ha collaborato attivamente alla riuscita…

    Leggi tutto
  • Il PS presenta le proposte per combattere la crisi economica e sociale

    15 dicembre 2008

    Un pacchetto di interventi rapidi ed eccezionali che uniscano incentivi alle imprese protezione dell'occupazione rilancio dei consumi e sicurezza sociale.È questa l'iniziativa anticrisi concepita dal Partito Socialista (PS) che presenta al Consiglio di Stato una serie di misure da adottare nell'immediato accompagnate da una visione strategica a medio-lungo termine. Misure…

    Leggi tutto
  • Mercato elettrico: la posizione del PS

    12 dicembre 2008

    Il Partito Socialista ha risposto in data odierna alla consultazione sull´avamprogetto di nuova legge di applicazione della Legge federale sull´approviggionamento elettrico (LAEl) osservando che sebbene alcuni contenuti del progetto siano apprezzabili la proposta di legge non è ancora matura in quanto allestita in assenza del più volte annunciato ma mai…

    Leggi tutto
  • Lettera aperta a Chiara Simoneschi-Cortesi

    9 dicembre 2008

    Gentile presidente del Consiglio nazionale ieri il Consiglio nazionale ha espresso 90 voti a favore e 90 contrari sulla proposta di restituzione parziale dei bonus eccessivi versati ai top manager di Ubs negli ultimi cinque anni. Determinante è stato quindi il suo voto andato al fronte della destra e grazie…

    Leggi tutto