Caso Delta Resort a Locarno: perché non c’è ancora una sentenza?

Il nostro Deputato al Gran Consiglio Fabrizio Sirica ha inoltrato un’interpellanza con cui chiede al Consiglio di Stato le ragioni per cui non ha ancora emesso una sentenza sul caso Delta Resort a Locarno a quasi un anno e mezzo dal ricorso.

Al termine della costruzione del complesso Delta Resort di Locarno, il Municipio di Locarno è stato confrontato con la richiesta di uso quale residenza di due appartamenti. Ossequiando quanto indicato nella sentenza del 2016, ha provveduto intimando il divieto d’uso. Nel giungo 2018 i titolari degli appartamenti inoltrano ricorso contro la decisione municipale. Nel luglio 2018 i proprietari del Delta Resort e dei loro avvocati hanno condotto una campagna stampa a livello nazionale senza precedenti per il solo fatto che il Municipio di Locarno ha ossequiato le disposizioni di legge.
Nel frattempo, in merito all’effetto sospensivo concesso dal Presidente del CdS ai due ricorsi citati, si sono pronunciati il TRAM il 9 settembre 2018 e il Tribunale federale il 2 novembre 2018 emettendo sentenze chiare secondo cui la decisione del Municipio di diniego dell’uso degli appartamenti come residenza deve essere immediatamente esecutiva essendo flagrante la discordanza tra l’uso residenziale e il Piano regolatore.
Negli ultimi mesi la stampa ha riferito di ulteriori sviluppi tra cui richieste di indennizzo al Comune di Locarno e soprattutto numerosi e simili contenziosi scaturiti dai successivi dinieghi di utilizzo come residenza di numerosi appartamenti nel frattempo venduti o affittati. Regolarmente vengono pure inoltrate dal Consiglio comunale richieste di informazione su una vicenda che sconcerta la popolazione. Non risulta che a tutt’oggi sia stata emessa la sentenza ai due ricorsi del giugno 2018 da parte del Consiglio di Stato che in definitiva deve pronunciarsi su una questione già ampiamente analizzata nel 2016, sulla quale si è già espresso e sulla quale si sono già espressi un anno fa il TRAM e il TF.

L’interpellanza chiede al Consiglio di Stato: 

  1. Qual è il motivo per il quale il Consiglio di Stato non ha ancora emesso la sentenza su una vertenza sulla quale si è già ampiamente espresso e sulla quale si sono pure espressi il TRAM e il TF?
  1. Come considera il Consiglio di Stato la tempistica per emanare questa sentenza? Più precisamente, si considera nella norma questa tempistica, considerando l’ampia documentazione già prodotta sulla materia?
  1. Considerati gli interessi milionari e gli attori in gioco, l’ufficio dei ricorsi sta subendo pressioni per non emettere una sentenza che taglierebbe le gambe all’estremo tentativo di ricevere un indennizzo (assolutamente immotivato) da parte di Locarno?
  1. Ci sono delle ragioni per le quali il Consiglio di Stato ha cambiato idea?
  1. Come intende sopperire il Consiglio di Stato alla situazione confusa e alle difficoltà a cui è sottoposto il Comune di Locarno?
  1. Come valuta il Consiglio di Stato le richieste di conciliazione che (malgrado le numerose sentenze che rilevano incompatibilità tra l’uso residenziale e la destinazione del PR) i proprietari con i loro avvocati invocano?

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed