CHIARA ORELLI VASSERE – Candidata Elezioni federali 2019

CHIARA ORELLI VASSERE
Ambiente Lavoro Integrazione. Chi vola non è solo.

Elezione al Consiglio nazionale: lista 15, candidata 5

f_6303
Ho 54 anni, sono madre di Kalkidan. Dopo le scuole a Lugano e l’Università a Roma, ho diretto il Dizionario storico della Svizzera e ho svolto ricerche sull’emigrazione dal Ticino in età moderna. Dal 2010 dirigo SOS Ticino, attivo negli ambiti della migrazione, della disoccupazione, dell’impresa sociale. Sono stata Deputata al Gran Consiglio per tre legislature e siedo nel Consiglio della SUPSI.

Nel mio percorso di vita ritrovo le mie priorità per Berna. La famiglia, di tutti i tipi; la sua promozione e tutela, soprattutto in riferimento alle donne e al loro lavoro non riconosciuto di cura e di educazione. L’accoglienza e l’integrazione delle minoranze linguistiche, etniche, culturali: solo dove, come in Svizzera, c’è dialogo e movimento c’è crescita, formazione, cultura. All’insegna dell’impegno politico e civile, con umiltà e senza cedere al diffuso pragmatismo a corto respiro.

Con l’orgoglio di potere rappresentare il Ticino vitale e aperto, che difende la dignità del lavoro, la dimensione del vivere insieme in uno spazio che preserva e tramanda il bello e l’autentico. Il Ticino della giustizia sociale e della solidarietà attiva.
Ambiente Lavoro Integrazione. Chi vola non è solo.