Comunicati stampa PS Svizzero

  • Il PS lancia l’iniziativa per l’alleggerimento dei premi cassa malati

    3 dicembre 2018

    Negli ultimi 20 anni i premi cassa malati sono più che raddoppiati in Svizzera. Affinché i premi dell’assicurazione malattia pesino meno sui budget delle assicurate e degli assicurati, l’iniziativa per l’alleggerimento dei premi punta a che nessuna economia domestica debba consacrare più del 10% del reddito disponibile ai premi cassa…

    Leggi tutto
  • Un’economia durevole che metta l’essere umano al centro

    1 dicembre 2018

    Digitalizzazione, mondializzazione, crisi climatica: è in un contesto che comporta queste importanti sfide che il PS Svizzero ha discusso e adottato nel primo giorno del Congresso tenutosi questo fine-settimana a Brugg/Windisch (Argovia) il suo nuovo concetto economico «La nostra economia». Una politica economica elaborata attraverso un processo partecipativo sostenuto democraticamente dalla base del…

    Leggi tutto
  • Al massimo il 10% del reddito delle economie domestiche per i premi cassa malati

    12 novembre 2018

    I premi cassa malati, aumentati nettamente di più rispetto ai salari e alle pensioni, costituiscono un grande problema per moltissime persone. Le persone con un reddito medio e basso ne sono particolarmente toccate. Il PS lancerà perciò un’iniziativa affinché il tetto massimo del costo dei premi cassa malati venga fissato…

    Leggi tutto
  • Dimissioni di Doris Leuthard, una Consigliera federale che si è distinta in materia di politica energetica

    27 settembre 2018

    Doris Leuthard ha rassegnato le dimissioni dal Consiglio federale. Il PS Svizzero la ringrazia per il suo impegno in seno al Governo. La Consigliera federale ha saputo dare un importante impulso alla politica energetica. In seguito alla catastrofe nucleare di Fukushima, nel 2011, ha adottato delle misure decisive al fine…

    Leggi tutto
  • Parità salariale: il Consiglio nazionale annacqua un progetto di per sé già poco ambizioso

    25 settembre 2018

    Sabato scorso ben 20'000 persone hanno manifestato a Berna, con lo slogan “Enough” – “Basta!”,  per rivendicare la parità salariale tra donna e uomo e affinché le discriminazioni finiscano una volta per tutte. Malgrado la pressione esercitata dalla piazza, la maggioranza di destra s’intestardisce nel portare avanti un approccio minimalista, annacquando oltretutto…

    Leggi tutto
  • Il PS sostiene l’iniziativa contro le esportazioni di armi verso i paesi colpiti da guerre civili

    10 settembre 2018

    L’ «Alleanza contro le esportazioni di armi verso i paesi colpiti da guerre civili», la quale conta su un ampio sostegno, intende farsi valere con un’iniziativa contro l’allentamento dell’Ordinanza sul materiale bellico previsto nel caso in cui il Consiglio federale confermerà la propria decisione e il Parlamento continuerà a rimanere…

    Leggi tutto
  • Agire nel campo della politica climatica per superare le illusioni

    24 giugno 2018

    Il riscaldamento climatico è dimostrato. La politica climatica è tuttavia ancora in ritardo rispetto alla realtà dei fatti. Nel corso dell’Assemblea delle delegate e dei delegati, il PS svizzero ha adottato il documento di posizione con cui viene richiesto di agire nel campo della politica climatica svizzera.  Inoltre i 200…

    Leggi tutto