Per dei premi accessibili – contro la lobby delle casse malati

In materia di politica sanitaria, la destra è il braccio politico delle casse malati, delle cliniche private e dell’industria farmaceutica. Il PS, invece, rappresenta da sempre gli interessi delle assicurate e degli assicurati. Il Gruppo socialista alle camere ha deciso a favore di una moratoria sui premi: le casse malati non potranno più aumentarli mentre accumulano miliardi di eccedenti e riserve. La denuncia depositata dal PS Argovia dimostra che il PS sta facendo tutto ciò che è in suo potere per aiutare le persone a fare valere i propri diritti.

La decisione presa dalla Commissione della sicurezza sociale e della salute pubblica (CSSS-N) rappresenta uno schiaffo alle assicurate e agli assicurati. Nell’ambito della proposta di approvazione del finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS), la destra – dall’UDC ai Verdi liberali – vuole soddisfare tutte le richieste delle casse malati e delle cliniche private.

«L’EFAS è un programma di sgravio scandaloso, in favore delle casse malati, che permetterà loro di prendere ancora più denaro alla popolazione attraverso un nuovo modello d’impresa» spiega la Consigliera nazionale friborghese Valérie Piller Carrard. «I Cantoni verranno privati di strumenti utili e pratici, mentre le cliniche private riceveranno ancora più denaro dall’assicurazione di base fornendo ancora più servizi. Questo non farà altro che fare aumentare inutilmente i costi e quindi anche i premi».

Il PS ha sempre difeso le assicurate e gli assicurati. Dopo il PS Lucerna ora il PS Argovia ha presentato una denuncia contro i tagli dei crediti destinati alla riduzione dei premi di cassa malati.
«Le persone interessato potranno fare valere i propri diritti. Grazie al PS più di 250’000 persone hanno beneficiato, ad oggi, di sussidi supplementari» aggiunge la Parlamentare friborghese. «In più con l’iniziativa per dei premi meno onerosi ci battiamo affinché più nessuna economia domestica sia obbligata a spendere più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi».

Moratoria sull’aumento dei premi

Da anni, ormai, le casse malati accumulano miliardi di franchi che appartengono alle persone assicurate. Ecco perché durante la sessione d’autunno delle Camere, il PS esigerà una moratoria immediata sui premi cassa malati. Finché le riserve non verranno spese, le casse malati non saranno più autorizzate ad aumentare i premi.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed