Home
La democrazia è un sistema politico prezioso ma delicato. Lo dimostrano le inchieste sulla compravendita di voti, l’ultima delle quali coninvolge addirittura un deputato del PLR. A noi rimane l’amarezza di dover ribadire: “Lo avevamo detto”. Perché il voto per corrispondenza è adatto alle società mature. Il Ticino lo è? A vedere quel che succede. C’è da dubitarne molto.
Leggi il comunicato stampa
Aspettando i risultati
Domenica 19 aprile alle 16, presso la Casa del Popolo a Bellinzona, incontro finale per ricevere e commentare insieme i risultati delle elezioni cantonali.

Riceviamo e commentiamo insieme le proiezioni. E, dalle 20, grande festa.
Vogliono farci credere che c’è in ballo solo mezz’ora di lavoro in più. Ma sono frottole: si tratta invece di un attacco ai diritti di chi lavora. Per questo dobbiamo firmare il referendum contro la nuova legge sugli orari dei negozi.
Il formulario
Paura del dentista? Oppure della fattura del dentista? Per molti pagare le cure dentarie è un dramma. Ecco perché, insieme al Forum alternativo e a Unia, stiamo raccogliendo le firme per un'assicurazione obbligatoria per le persone residenti in Ticino, sul modello dell'AVS.
Il formulario
L'argomentario
di Giancarlo Nava, consigliere comunale di Insieme a Sinistra

L’interpellanza presentata dal gruppo di Insieme a Sinistra e da alcuni consiglieri PLR e PPD aveva lo scopo di far chiarezza e di permettere al Municipio di pronunciare parole chiare sui valori della nostra democrazia e delle nostre istituzioni.
Leggi l'articolo


di Marilena Ranzi-Antognoli, membro di direzione del PS Lugano

Come era prevedibile e già indicato da più parti il Tribunale federale ha dato ragione a quei cittadini che hanno fatto ricorso contro la decisione improvvida di fare un’amnistia cantonale con uno sconto del 70% su quanto dovuto. Ricordo che in sede di votazione popolare l’amnistia ha raccolto il 52% e i no sono stati il 48%.
Leggi l'articolo


di Giorgio Mainini

Politici e addetti ai lavori si sono già espressi, dunque arrivo tardi. Mi scuso, ma non ce l’ho fatta a tenermi dentro le mie perplessità. Ecco: l’amnistia fiscale in salsa ticinese è stata massacrata dal Tribunale federale.
Leggi l'articolo


di Simona Buri, consigliera comunale a Lugano

Cosa si può fare per rendere tutti i quartieri parte integrante al 100% della città?
Leggi l'articolo

© Partito socialista 2009