Iniziative / Raccolta firme

Iniziative federali

Iniziativa “Per più trasparenza nel finanziamento della politica

trasparenza

Chi si nasconde dietro una campagna milionaria in vista delle votazioni? Chi e per quale ammontare ha finanziato la campagna di partiti e candidati in vista delle elezioni? Le campagne politiche sono sempre più costose, eppure le cittadine e i cittadini non hanno accesso alle informazioni relative al loro finanziamento. L’iniziativa sulla trasparenza intende cambiare tutto ciò affinché le regole siano chiare e chi vota possa accedere a queste indispensabili informazioni.

  • L’iniziativa sulla trasparenza, riuscita, ha raccolto 120’000 firme che verranno consegnate il 10 ottobre ’17

 

Iniziativa contro il commercio della guerra

banner_gsoa_neu_0

Iniziativa popolare federale «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico»

 

 

Sgravare i salari, tassare equamente il capitale!

schermata-10-2458036-alle-12-04-53-am

L’1% della popolazione svizzera possiede più del 40% della ricchezza di tutto il Paese. Una situazione iniqua e ingiusta. La Gioventù socialista svizzera (Juso Schweiz) ha lanciato l’ Iniziativa 99%con cui si vuole tassare maggiormente l’1% dei più ricchi in Svizzera per ridistribuire la ricchezza a chi ha redditi medio-bassi.
Grazie ai loro patrimoni, l’1% più ricco beneficia infatti di redditi da capitale nella forma di dividendi, affitti e tassi d’interesse, senza però dover fornire in cambio una controparte lavorativa. Diventano ancora più benestanti solo perché solo già ricchi. Ma da dove provengono questi redditi? Il capitale non produce beni, non cura gli anziani e non crea nuove tecnologie. Detto in parole povere: Il denaro non lavora – le persone sì.
Il lavoro dell’99% della popolazione è necessario affinché i grandi azionisti possano intascarsi quei soldi. L’iniziativa 99% vuole ridare i soldi a coloro che hanno prodotto questa ricchezza, così che noi salariati abbiamo nuovamente più denaro per vivere.
Ricordiamo infine che la povertà in Svizzera tocca più di 500’000 persone e che il tasso di rischio povertà in Ticino è oltre il 30%!