Interpellanza urgente – Furti nelle Tre Valli: urgono risposte urgenti alle preoccupazioni delle cittadine e dei cittadini

Da diversi mesi la regione delle Tre valli è tormentata dalla presenza di ladri che soprattutto nelle ore notturne agiscono indisturbati. Numerosi articoli sui nostri quotidiani hanno riportato le cronache di furti avvenuti in abitazioni. Alcune abitazioni sono state visitate dai ladri più volte nello spazio di poche settimane e in alcuni casi nientemeno che con i proprietari presenti mentre dormivano. Il peggioramento di questi fatti criminali ha avuto un aumento esponenziale nella zona al centro delle Tre Valli ultimamente circoscritta tra Lodrino Malvaglia e Pollegio. Non si può dire che di pari passo sia aumentata la presenza delle forze dell’ordine o almeno questa è la percezione dei cittadini. La scarsa presenza di pattuglie specialmente durante la notte è una delle maggiori critiche espresse dai cittadini derubati e non. In modo particolar viene anche segnalato che l’intervento delle pattuglie (a seguito delle chiamate atte a denunciare la scoperta dei furti) non riesce ad essere tempestivo. Nelle zone citate nelle ultime settimane il numero dei furti si è ancora acutizzato come riportano le cronache di questi giorni al punto che alcuni abitanti si sono attivati in ronde notturne. Questa situazione rischia di generare comportamenti e conseguenze ben più gravi dei reati commessi perciò a nome del gruppo PS pur tenendo conto della grande mole di lavoro della polizia e del limitato contingente a disposizione chiedo al Lodevole Consiglio di Stato:

;

1. La Polizia cantonale ha una pianificazione d’intervento che le consente di concentrare un maggior numero di agenti nelle zone più sensibili per un certo lasso di tempo? Magari spostando agenti da un regione del Cantone all’altra?

;

2. Se non vi è un simile dispositivo che compenserebbe la carenza di agenti il CdS non pensa che sarebbe il caso d’istituirlo in modo che si possa intervenire con efficacia nelle varie regioni del Ticino dove dovessero presentarsi situazioni analoghe a quella che sta vivendo nelle Tre Valli?

;

3. Nella zona delle Tre valli oggetto di numerosi furti di quanto è aumentato il contingente di agenti sul terreno negli ultimi sei mesi?

;

4. Quanti sono i furti avvenuti negli ultimi sei mesi nella Regione Tre valli e quanti fermi sono stati effettuati negli ultimi sei mesi riconducibili ai furti perpetrati nelle Tre Valli?

;

5. Come intende rispondere il Consiglio di Stato alle preoccupazioni delle cittadine e dei cittadini delle Tre Valli e quali provvedimenti intende adottare?

;

Ivan Cozzaglio
Biasca 14 novembre 2012

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed