Contro la legge del più forte: rompiamo la maggioranza del Parlamento federale

Loro hanno i milioni, noi abbiamo le persone, questo lo slogan con cui il PS svizzero ha lanciato la sua campagna elettorale per le elezioni federali del 20 ottobre 2019 nel corso di un’azione a Berna, sulla Waisenhausplatz. «Vogliamo rompere la maggioranza di destra in Parlamento. È dal 2015 che blocca il Paese», ha affermato alla stampa il Presidente del PSS Christian Levrat. Chi vota per i candidati e le candidate socialiste deve sapere ciò per cui il PS si batte: per limitare i premi cassa malati, per l’uguaglianza duratura tra donne e uomini, per la protezione del clima e per porre fine agli investimenti nelle energie fossili, in favore del lavoro e della formazione per tutte e tutti.

«Certo, i partiti di destra hanno il potere e il denaro», ha affermato la Consigliera nazionale e nuova responsabile di campagna Nadine Masshardt. «Ma impediscono di realizzare progetti urgenti e necessari, come la protezione del clima o la parità di genere a scapito della stragrande maggioranza». Per riportare la Svizzera sulla buona strada, il primo passo consistebbe nell’ottenere più seggi socialisti al Parlamento federale.

«Questa che ci lasciamo alle spalle è una legislatura persa», ha aggiunto Christian Levrat. «Il blocco della maggioranza di destra di UDC e PLR vuole continuare a esportare armi verso i Paesi in guerra e offrire regali fiscali alla sua clientela. D’altro canto, impedisce di progredire sia in materia di politica climatica, sia nella lotta all’esplosione dei premi cassa malati».

Prima della conferenza stampa odierna, la responsabile della campagna Nadine Masshardt e alcuni membri della Presidenza svizzera del PS hanno incontrato i passanti per un caffè sulla piazza Waisenhausplatz. «La nostra campagna simboleggia la politica del PS, vicina al popolo, democratica, partecipativa e indipendente dagli interessi finanziari», ha dichiarato Nadine Masshardt. «Vogliamo sapere ciò che interessa le persone e cosa si aspettano dalla politica. Parlare è bene, dialogare è meglio».

Per una Svizzera «per tutti, non per pochi», nel corso della campagna elettorale prima e al Parlamento poi, il PS intende portare avanti i seguenti progetti: limitare i premi cassa malati al 10% del budget delle economie domestiche al fine di tamponare l’esplosione dei premi; salari uguali per uomini e donne, più donne nelle funzioni chiave e porre fine alla violenza nei loro confronti; una reale tutela del clima sin d’ora e una piazza finanziaria che non investa più nemmeno un centesimo nelle industrie che distruggono il clima; l’opportunità di un lavoro sicuro e di qualità offerta a tutte e tutti coloro che vogliono lavorare, sia che abbiano più di 55 anni, appena giunti sul mercato del lavoro o rifugiati.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed