La nostra campagna per le elezioni federali: rimettiamo la politica sul binario giusto!

rimetterelapolitcasulbinariogiusto

manifesto-parita-1

 

REALIZZARE LA PARITÀ

Le donne guadagnano di meno e ricevono rendite inferiori in media del 40% rispetto agli uomini. La parità salariale deve essere concretizzata una volta per tutte. Bisogna rendere conciliabile la vita professionale con quella familiare tanto per le donne quanto per gli uomini. Ecco perché ci vogliono più posti di lavoro a tempo parziale, più posti negli asili nido a costi accessibili e un vero congedo parentale. È anche necessario che il lavoro di cura sia finalmente riconosciuto come ogni altro lavoro.

 

 

ALLEGGERIRE I PREMI DI CASSA MALATIpremi-aumentano-piu-dei-salari-1

Per moltissime persone ed economie domestiche, i premi di cassa malati sono diventati un onere insostenibile. Nessuno deve essere costretto a spendere più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi di cassa malati. Questo è quanto vogliamo ottenere con la nostra iniziativa per premi meno onerosi. La sanità deve essere accessibile per tutte e tutti: non vogliamo una medicina e una sanità a due velocità per cui la salute dipende direttamente dal portafoglio delle persone.

 

 

 

nuove-energie-politica-energetica-1

 

PER UNA POLITICA CLIMATICA SOCIALE

La crisi climatica è la più grande minaccia dei nostri tempi.
La Svizzera deve agire con urgenza al fine di ridurre a zero le emissioni di CO2 adottando delle misure socialmente accettabili: ci vuole più energia solare, bisogna promuovere l’energia elettrica nella mobilità e cambiare gli investimenti della piazza finanziaria. Bisogna porre fine agli investimenti nel petrolio e nel carbone, rimpiazzandoli con quelli nelle energie rinnovabili.

 

 

prospettive-mercato-del-lavoro-1

 

 

PROTEGGERE CHI HA PIÙ DI 50 ANNI

Chi può e vuole lavorare deve potere avere il diritto di poterlo fare. Vogliamo un diritto garantito all’educazione e alla formazione continua al fine di facilitare l’integrazione e il reinserimento nella vita attiva. L’aumento dell’età è assolutamente fuori discussione quanto moltissime persone con più di 50 anni subiscono una disoccupazione prolungata mentre i giovani che faticano ad entrare nel mondo del lavoro sono sempre di più.

 

 

 

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed