Studio sul potenziale di produzione energia fotovoltaica realizzabile sulle pareti foniche lungo autostrade e linee ferroviarie

Il nostro Consigliere nazionale Bruno Storni ha presentato un postulato che chiede al Consiglio federale di elaborare uno studio dettagliato sul potenziale di produzione di energia fotovoltaica sulle pareti foniche o altre strutture ad hoc realizzabili lungo le autostrade e linee ferroviarie. Ecco il testo completo:

ll Consiglio federale è incaricato di elaborare uno studio dettagliato sul potenziale di produzione di energia fotovoltaica sulle pareti foniche o altre strutture ad hoc realizzabili lungo le autostrade e linee ferroviarie. Lo studio è da realizzare entro fine 2020.

Gli obiettivi della Strategia Energetica 2050 prevedono un notevole incremento della produzione di energia rinnovabile, in parte fotovoltatica. Oltre che sulle classiche superfici disponibili sui tetti o facciate di edifici residenziali, commerciali o pubblici si possono realizzare impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni sulle pareti foniche costruite o da costruire lungo autostrade e linee ferroviarie.

L’idea non è affatto nuova, in Svizzera abbiamo un impianto in esercizio lungo la A13 a Coira da oltre 30 anni, altri impianti sono stati realizzati successivamente ma senza un approccio sistematico.

La continua innovazione tecnologica in corso da decenni ha prodotto nuove tipologie di celle fotovoltaiche che si adattano a varie esposizioni sulle pareti foniche, perfino per le pareti trasparenti.

Trattandosi di strutture di proprietà della Confederazione (Rete autostradale ferroviaria) è fondamentale che la Confederazione conosca in dettaglio il potenziale energetico e ne promuova attivamente lo sfruttamento, di conseguenza è necessario uno studio sul potenziale.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed