Dove sei:  / Home / Politica / Programma
Programma

Il programma riassume in forma sintetica e sistematica tesi di fondo e obiettivi per ogni politica proposta dal partito. Essi impegnano il partito a tutti i livelli e sono l’esplicitazione dei suoi orientamenti.

Il programma in questa forma è stato approvato la prima volta il 25 marzo 2006 dal Congresso.

ATTUALMENTE IL PROGRAMMA È IN CONSULTAZIONE

Il Partito ha deciso di indire presso gli iscritti, le Sezioni e i Comitati regionali una consultazione sul documento “Programma PS” che è stato aggiornato e attualizzato. Il testo è già liberamente scaricabile.
La consultazione prende avvio da questa comunicazione e ognuno (singoli iscritti al Partito, le Sezioni e i Comitati regionali) può contribuire con osservazioni e/o proposte di emendamento, formulando queste note all'indirizzo della Segreteria del Partito entro e non oltre il 29 agosto.
Questi elementi verranno poi esaminati ed eventualmente corredati da proprie osservazioni dalla Conferenza Cantonale  del PS convocato per il 20 settembre 2014 e infine sottoposte per decisione finale al Congresso del 24 gennaio  2015.
Pur essendo i tempi abbastanza ristretti, ma soprattutto condizionati dal periodo estivo, contiamo comunque su una significativa partecipazione e ringraziamo già sin da ora tutti coloro che partecipando a questa consultazione dimostrano interesse e coinvolgimento alla vita del Partito Socialista.

La Carta dei valori

La Carta dei valori, chiesta dal Congresso tenutosi a Locarno nel marzo 2010, è il documento che delinea i valori fondamentali nei quali si riconosce il socialismo ticinese e che esprime l’identità del partito.
I principi in essa contenuti sono poi tradotti in obiettivi politici dal Programma, che esprime ambito per ambito tutte le politiche, le misure e i provvedimenti da promuovere, difendere e sostenere.
La bozza di Carta dei valori è stata discussa ed approvata dal Comitato Cantonale del 18 novembre 2010. L'approvazione definitiva, con gli ultimi emendamenti, è avvenuta al Congresso di Chiasso del 23 gennaio 2011.

 

La piattaforma per le elezioni cantonali del 2011

Questo è il documento (testo aggiornato il 17.3.2011) elaborato dalla Direzione, presentato e discusso dal Comitato cantonale del 18 novembre 2010. Il testo aggiornato con le risultanze del dibattito verrà al più presto caricato sul sito.

© Partito socialista 2009