Non lasciamo morire gli enti culturali e le società sportive

Il nove novembre il nostro deputato Raoul Ghisletta ha presentato una mozione che chiede al Consiglio di Stato un aiuto straordinario a fondo perso per gli enti culturali e le associazioni sportive colpite dalla crisi dovuta alla pandemia di Covid-19.

Questa mozione affianca quelle presentate a maggio e giugno. La prima volta ad approvare un sostanzioso credito quadro per poter finanziare un programma biennale di impiego per artiste/i e restauratrici/tori indipendenti in Ticino. Mentre quella di giugno prevede un sostegno di Cantone e Comuni alle scuole pre-professionali di teatro, danza e arti plastiche.

In questo momento di crisi economica è più che mai necessario che il Governo si impegni a ridurre gli importanti danni finanziari che le società sportive e culturali hanno dovuto subire a causa della cancellazione degli eventi e delle manifestazioni a causa della crisi sanitaria dovuta al coronavirus. Tuttavia il sostegno finanziario deve venire anche da Berna, per questo motivo, il 9 novembre Raoul Ghisletta ha presentato un’iniziativa cantonale interpartitica per chiedere all’Assemblea federale una modifica della Legge federale sulla Banca nazionale. Questa modifica prevede di garantire il sostegno finanziario delle persone giurifiche e fisiche, della società, dell’economia, della cultura e dello sport messe in difficoltà dalle conseguenze della pandemia Covid-19 sulla base della ripartizione della riserva della Banca nazionale.

 

 

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed